Anche se NVIDIA ha ufficialmente confermato di aver sviluppato un SoC personalizzato per la console Switch 2 di Nintendo, un prodotto peraltro già ufficialmente annunciato e disponibile in pre-order, manca ancora una indicazione ufficiale relativamente allo specifico chip utilizzato per tale gaming machine.
In questo senso ha destato non poco interesse una immagine leaked, condivisa su X dall'account @Kurnalsalts mediante un post successivamente rimosso, che potrebbe ritrarre il die del SoC di NVIDIA per la Switch 2.
In accordo alla fonte, l'immagine - che peraltro immortala solo parzialmente il die, avendo il leaker probabilmente nascosto alcuni dettagli - sarebbe relativa al SoC Tegra 239 di NVIDIA, anche se, trattandosi di una speculazione, non è possibile confermare il report.
In base alle specifiche non ufficiali del chip Tegra 239 emerse in precedenza, è possibile considerare che questa soluzione dovrebbe integrare una CPU con 8 core ARM Cortex-A78C, e inoltre una GPU dotata di 1536 core CUDA e collegata a memoria RAM di tipo LPDDR5 mediante un memory bus a 128-bit.
Collegamenti