Librerie grafiche e patch T&L
Come fa intuire il riferimento precedente al software eterogeneo di KoolSmoky, il lavoro di 3dfxzone.it è focalizzato non soltanto sugli aggiornamenti dei driver di configurazione a corredo delle schede video di 3dfx ma anche sullo sviluppo e l'ottimizzazione di altre componenti che risultano fondamentali per la compatibilità con i videogame, da un lato, e per la massimizzazione del livello prestazionale degli stessi, dall'altro. Tra queste componenti una posizione di primo piano è occupata dalle librerie grafiche funzionanti in sinergia con i driver video, come le MesaFX e le Glide. Queste ultime sono state sviluppate in origine da 3dfx, in qualità di API proprietarie, per gli acceleratori grafici Voodoo Graphics, ed hanno rappresentato in seguito una feature pienamente supportata a livello hardware da tutte le board successive equipaggiate, naturalmente, con un processore grafico di 3dfx (e quindi Voodoo Rush, Voodoo2, Banshee, Voodoo3, Voodoo4 e Voodoo5) divenendo, infine, software Open Source[4].
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Painkiller in versione demo eseguito con una 3dfx Voodoo5 6000 a seguito di update con una patch per il T&L |
Parimenti sono certamente degne di menzione le patch T&L, ovvero un set di aggiornamenti per videogame, basati sulla potente tecnologia 3D-Analyze - a sua volta fortemente supportata e sostenuta da 3dfxzone.it fin dalle prime release - e finalizzati alla introduzione della compatibilità delle schede video di 3dfx, notoriamente non dotate di supporto della tecnologia Transform and Lighting (o in breve T&L) a livello hardware, con i giochi progettati per utilizzare massivamente questa feature. Citiamo, a titolo di esempio, le patch T&L per le video card equipaggiate con uno o più processori grafici VSA-100 (e dunque Voodoo4 4500, Voodoo5 5500 e Voodoo5 6000) e i videogame BloodRayne, Painkiller e Spider-Man.
Note
- (EN) The Glide Project on SourceForge, su sourceforge.net.