Una foto che immortala una GeForce RTX 5090D, ovvero la variante depotenziata della GeForce RTX 5090 che NVIDIA propone nel mercato cinese, equipaggiata con un insolito cooler a ventola unica posizionata in maniera asimmetrica (blower cooler), ha raggiunto di recente il Web.
La foto è strettamente connessa con un preciso use case, ovvero l'installazione della GeForce RTX 5090D, che rappresenta evidentemente una soluzione idonea per applicazioni professionali, in configurazioni di tipo multi-gpu dedicate all'ambito AI.
Ed è chiaro che in questo scenario è forte la necessità non soltanto di ridurre lo spazio occupato dalla video card ma anche, e soprattutto, di espellere l'aria calda dal case in maniera tale da limitare l'interazione della stessa con le altre schede grafiche montate sulla motherboard.
E in questa ottica la maggiore rumorosità di un simile cooler rispetto a quella esibita dai sistemi di raffreddamento che equipaggiano normalmente le GeForce RTX 5090 utilizza nelle build gaming-oriented viene chiaramente bilanciata dalla maggiore efficienza di dissipazione nei contesti multi-gpu.
Collegamenti