Nonostante si tratti di un prodotto non ancora annunciato dal costruttore, le foto della nuova motherboard Rampage II Gene di ASUS sono già state esibite da un member del forum in lingua cinese del sito Xfastest. La Rampage II Gene è una soluzione in formato micro-ATX, finalizzata alla realizzazione di sistemi HTPC (Home Theater PC) di fascia alta o anche di configurazioni gaming-oriented che fanno della portabilità (fisica) la loro miglior dote.
[Immagine ad alta risoluzione]
La nuova motherboard di ASUS è basata sui chipset X58 Express (NorthBridge) e ICH10R (SouthBridge), entrambi prodotti da Intel: in quanto tale rappresenta una implementazione della piattaforma Nehalem con il supporto, in particolare, dei processori Intel Core i7.
[Immagine ad alta risoluzione]
Sono 6 gli slot per l'allocazione dei moduli di RAM di tipo DDR3-2000 (anche in triple-channel) presenti e 2 gli slot PCI-Express x16, capaci di gestire due schede grafiche interagenti in virtù della tecnologia NVIDIA SLI o ATI CrossFireX.
Il SouthBridge ICH10R gestisce una porta eSATA, 7 porte SATA 3.0 e una Gigabit Ethernet; l'audio a 7.1 canali è implementato con il ricorso ad una soluzione basata su Creative X-Fi. ASUS non ha annunciato questo prodotto, tuttavia il suo arrivo sul mercato è atteso durante il prossimo mese.
Collegamenti