Non è un buon momento per Seagate e i suoi dischi ad elevate prestazioni appartenenti alla linea Barracuda 7200.11. Infatti un rilevante numero, sulla cui entità mancano però dati ufficiali, di tali hard disk drive (HDD) è stato commercializzato con la dotazione di un firmware affetto da un bug che impedisce il corretto funzionamento del disco (eccessiva durata della fase di identificazione della device durante il boot e impossibilità di accesso ai dati).
Al fine di risolvere questa criticità Seagate ha prima pubblicato sul proprio sito web un update del firmware (SD1A) finalizzato alla risoluzione della problematica e ha poi rimosto lo stesso firmware dal momento che i report di alcuni utenti hanno evidenziato che la patch non è affatto "portabile" poichè in molti casi ha reso completamente non accessibile il contenuto del disco piuttosto che eliminare il bug.
Seagate fa sapere che i dati presenti sui dischi interessati dalla anomalia non sono persi e che a breve verrà rilasciato un nuovo aggiormanento del firmware.
Collegamenti
tag: barracuda | firmware | problema | seagate
|