NVIDIA potrebbe rendere pubblicamente disponibile la prossima settimana un nuovo driver per le sue gpu GeForce 6, 7 e 8, ormai commercialmente obsolete, a distanza di circa sei mesi dall'ultimo rilascio ufficiale. La notizia è stata diffusa in Rete dal sito Tech Report che ha avuto la brillante idea di interpellare via mail NVIDIA in merito alla stato dello sviluppo del driver per le vecchie gpu.
Per la nuova release - in accordo alla fonte che cita una dichiarazione di Chris Daniel che in NVIDIA è Product Manager - "è attualmente in corso il processo di certificazione Windows Hardware Quality Labs di Microsoft" nel rispetto dello scheduling che prevede la "pubblicazione del driver per la prossima settimana".
Si profila un upgrade del software quanto mai opportuno per i possessori di schede grafiche con processore grafico di classe GeForce 6, 7 e 8. Se infatti NVIDIA, come è lecito supporre in virtù della stretta somiglianza dal punto di vista dell'hardware tra GeForce 8 e GeForce 9, estenderà a questi chip i progressi fatti con il driver Forceware GeForce 9, sarà possibile registrare il boost prestazionale in ambito DirectX 9, DirectX 10 (GeForce 8) e OpenGL, già verificato con le GeForce 9, oltre ad una semplificazione della configurazione video, attraverso l'introduzione di nuove funzionalità, come ad esempio la gestione di risoluzioni personalizzate e il setup dei colori del televisore.
Collegamenti
tag: driver | geforce | gpu | nvidia
|