Sono già sul mercato le prime schede grafiche di classe ATI Radeon HD 3650 in versione
per bus AGP. Questa notizia proviene dal sito FudZilla, che ha riscontrato la presenza di tali controller nei cataloghi elettronici di due store on line europei (uno tedesco e uno austriaco, ndr). In particolare sono due le soluzioni disponibili, a parità di gpu, che è appunto la HD 3650 prodotta da AMD e commercializzata con il brand ATI. Vi è una implementazione che prevede l'integrazione di 512MB di RAM
G-DDR2 ed una variante che fa invece uso delle più evolute e veloci G-DDR3: il costo
per l'end-user è pari rispettivamente a circa 70 e 80.
I produttori capaci di commercializzare per primi delle soluzioni ATI Radeon HD 3650 based sono
Sapphire e ASUS, anche se entrambi non hanno ancora lanciato ufficialmente (ovvero tramite presentazione a mezzo di comunicato per la stampa, ndr) i nuovi prodotti. A questo punto, sono proprio le foto degli store e le descrizioni da essi allegate a fornire indicazioni sullo spessore e le feature principali di queste Radeon.
ASUS propone una soluzione dual-slot (cfr. la foto seguente) dotata di 512Mb di
G-DDR2 e di un generoso cooler passivo; la gpu opera a 725MHz (frequenza di clock reference, ndr) mentre la RAM lavora a 1000MHz. Il prezzo praticato dallo store è pari a 70.98.
[Immagine ad alta risoluzione]
Più performante e costosa risulta essere invece l'implementazione di Sapphire, la cui RAM è di tipo G-DDR3 a 1600MHz mentre la gpu ha un clock identico a quello della concorrente di ASUS. Il sistema di raffreddamento in questo caso è attivo e la card è a single-slot. Il prezzo praticato dallo store è pari a 79,76.
[Immagine ad alta risoluzione]
Collegamenti