In accordo ad un report proveniente dal sito MercuryNews.com, Microsoft ha pianificato per il prossimo anno l'upgrade della componentistica alla base della console Xbox 360; in particolare, la casa di Redmond sostituirà l'attuale motherboard, il cui nome in codice è Falcon, con una nuova versione chiamata Jasper.
Fiore all'occhiello della nuova soluzione sarà il processore grafico su di essa integrato, ancora firmato ATI Technologies come quello attuale ma, a differenza di quest'ultimo, prodotto in tecnologia a 65nm (e non a 90nm, ndr). I vantaggi più immediati, strettamente connessi con il più evoluto processo di fabbricazione dei chip, saranno essenzialmente coincidenti con il minore riscaldamento dei processori grafici, che saranno anche fisicamente più compatti e meno costosi da produrre.
Con un approccio di questo tipo Microsoft punta, da un lato, a ridurre il prezzo finale della console, al fine di aumentare ulteriormente il suo successo commerciale, e, dall'altro, a stabilizzare il funzionamento del suo prodotto, riducendone la potenza elettrica dissipata.
Collegamenti
tag: motherboard | xbox
|