Gecube ha presentato al CeBIT la versione definitiva e pronta ad essere commercializzata della sua scheda video a doppia GPU, chiamata X1650 XT Gemini.
Questa scheda monta, sullo stesso circuito stampato, due GPU RV560 (X1650XT) collegate fra loro in configurazione CrossFire; la scheda dispone di due connettori Single-Link DVI ed è dissipata da un radiatore completamente in rame a singolo slot; il ridotto ingombro del dissipatore e la presenza di un solo connettore di alimentazione a 6 poli sono dovuti ai ridotti consumi (circa 100W).
Per ora il funzionamento di questa scheda è certificato solo sulle schede madri dotate di chipset Intel 945 , 965 e 975.
Gecube sta già lavorando al successore di questa scheda, che sarà basato su due GPU R630; questa scheda monterà un dissipatore a due slot, però sarà fornita di due connettori Dual-Link DVI, che permetteranno di utilizzare fino a 4 monitor contemporaneamente e, grazie al UVD (Universal Video Decoder) integrato in ciascuna GPU, di riprodurre due distinti flussi video HD con risoluzione 1080p in contemporanea su due monitor.
Gecube non è stata l'unica a presentare configurazioni CrossFire su singola scheda: anche Sapphire ha allestito uno stand con una piattaforma demo equipaggiata con due schede X1950PRO Dual collegate in Quad-CrossFire.
Collegamenti