Con il comunicato stampa scaricabile di seguito, Sapphire ha reso noto di aver aggiunto alla sua linea di schede grafiche Ultimate Edition la Radeon X1950 Pro, che è utilizzabile con i sistemi dotati di uno slot PCI-Express x16. La nuova card (cfr. foto seguenti) si differenzia dalle X1950 Pro ordinarie per la frequenza di clock più elevata a cui operano la gpu e le memorie e per la dotazione del dissipatore VF900-Cu di Zalman.
[Immagine ad alta risoluzione]
In particolare, il processore grafico lavora a 580MHz contro i 575MHz standard; la memoria locale, che è di tipo G-DDR3 ed ha una capacità di 256Mb, opera a 800MHz contro i 690MHz delle altre X1950 Pro. L'interfaccia tra gpu e RAM è a 256 bit.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il sistema di raffreddamento di Zalman, oltre ad assicurare una più efficiente dissipazione della potenza termica rispetto alle soluzioni convenzionali e consentire l'operatività della componentistica in un regime prossimo all'overclock, è in grado di esibire un livello di rumore molto limitato.
La Ultimate X1950 Pro di Sapphire è dotata di due uscite DVI, di una uscita TV ed è HD Ready. Arriverà sul mercato la prossima settimama: il prezzo suggerito dal produttore o M.S.R.P. è pari a $229.
Collegamenti