E' stata diffusa on line una lista di CPU Snapdragon X che Qualcomm dovrebbe lanciare entro pochi mesi per offrire agli utenti una ulteriore possibilità di scelta nel comparto dei PC di tipo notebook.
In particolare, la lista, che è stata ottenuta dalla fonte - un member del forum in lingua cinese Baidu - a partire da un file di configurazione incluso nel driver dedicato alla iGPU Adreno che equipaggia gli Snapdragon X in ambito, è composta dai seguenti chip.
- Snapdragon X Elite X1E80100
- Snapdragon X Elite X1E78100
- Snapdragon X Elite X1E76100
- Snapdragon X Elite X1E84100
- Snapdragon X Plus X1P62100
- Snapdragon X Plus X1P64100
- Snapdragon X Plus X1P56100
- Snapdragon X Plus X1P40100
E' interessante notare che, oltre alla CPU Snapdragon X Elite X1E78100, già protagonista di leak precedenti, tra cui una sessione di benchmark, e, più in generale, alla linea Snapdragon X Elite, già annunciata ufficialmente a ottobre 2023, nel driver sono citati quattro processori Snapdragon X Plus.
Considerando la documentazione condivisa dalla fonte, al momento non sono disponibili informazioni di dettaglio sulle CPU citate, a meno della compatibilità delle iGPU con le API Vulkan (in aggiunta evidentemente a quella con le API DirectX 11, DirectX 12 e OpenGL).
I notebook con CPU Snapdragon X Elite e Snapdragon X Plus dovrebbero arrivare sul mercato nel corso della parte centrale dell'anno corrente, recitando il ruolo di portatili con Windows 12 fortemente ottimizzati in termini di funzionalità orientate all'AI.
Il comunicato di Qualcomm dedicato alla presentazione dei processori Snapdragon X Elite è disponible presso il sito ufficiale del chip designer ARM.
Collegamenti