Intel annuncia la GPU Arctic Sound-M con accelerazione hardware per AV1
Nel corso dell'investor meeting 2022 Intel ha annunciato anche una video card dedicata ai sistemi impiegati nei data center. Questa soluzione è basata su una GPU denominata Arctic Sound-M che va ad affiancare, nell'ambito dell'offerta Intel, la soluzione per desktop denominata Xe HPG.
La GPU Arctic Sound-M può vantare il supporto della codifica AV1 mediante accelerazione hardware nativa, come condiviso dalla stessa Intel.
Considerando inoltre le immagine incluse nel teaser della card, si intuiscono altre caratteristiche, a partire dal design di tipo a slot unico e dal cooler completamente passivo.
La compattezza del sistema di raffreddamento, che risulta invero parimenti complesso in termini realizzativi, è certamente possibile in virtù di un consumo di potenza ridotto. A tal proposito osserviamo che la scheda grafica assorbe potenza dalla PSU mediante un connettore EPS a 8-pin e, ovviamente, attraverso lo slot PCIe a cui è connessa.
Alcuni sample engineering delle schede grafiche con GPU Arctic Sound-M dovrebbero essere già in possesso di clienti selezionati da Intel, mentre la disponibilità commerciale di tali prodotti dovrebbe concretizzarsi nella parte centrale dell'anno in corso.