In accordo a una recente speculazione, Intel sta preparando il lancio di nuovi processori Core di ottava e nona generazione caratterizzati dalla dotazione, nella denominazione commerciale, del suffisso "F".
Si tratta, più in dettaglio, dei seguenti chip: Core i9-9900KF, Core i7-9700KF, Core i5-9600KF, Core i3-9350KF, Core i5-9400F e Core i3-8100F.
E' interessante notare che la lettera F dovrebbe indicare una specifica ben precisa dei nuovi processori, ovvero la mancanza della iGPU, e dunque del chip grafico integrato.
Questa caratteristica dovrebbe essere stata introdotta da Intel per massimizzare la produttività del nodo a 14nm poichè evidentemente semplifica, e quindi velocizza, la fase di fabbricazione dei chip.
Parimenti, può essere utile a Intel immettere sul mercato anche i processori Core aventi un difetto di fabbricazione proprio nella sezione grafica che il chip designer si è preso cura, nel frattempo, di disattivare.
E' evidente che Intel serve un numero sufficiente di clienti i quali non necessitano di processori Core con funzionalità grafiche integrate ma sono, piuttosto, interessati alla riduzione del prezzo unitario.
Collegamenti
tag: 14nm | core | igpu | intel
|