Apple ha annunciato ufficialmente i nuovi smartphone high-end iPhone 7 e iPhone 7 Plus che, come di consueto, sono presentati dal vendor di Cupertino come gli iPhone migliori e più evoluti di sempre.
Tra le novità più rilevanti introdotte con gli iPhone 7 e iPhone 7 Plus, che non rappresentano un vero e proprio salto generazionale ma evolvono notevolmente i prodotti attuali, Apple ha citato innanzitutto le fotocamere di qualità e tecnologia superiore, gli altoparlanti stereo, il look, che per alcune versioni è tanto inedito quanto accattivante, e la restistenza all'acqua e alla polvere.
Gli iPhone 7 e iPhone 7 Plus sono basati sul SoC proprietario A10 Fusion, un chip quad-core in grado di utilizzare, al variare degli ambiti applicativi, due core ad alte prestazioni, con velocità fino a due volte superiori rispetto all’iPhone 6, oppure due core a elevata efficienza energetica, poichè capaci di consumare un quinto rispetto ai due core ad alte prestazioni.
Inoltre, gli iPhone 7 e iPhone 7 Plus includono una fotocamera da 12 megapixel con stabilizzazione ottica dell'immagine, diaframma con apertura di ƒ/1.8 e obiettivo con lente a sei elementi per foto e video più dettagliati e luminosi. L'iPhone 7 Plus comprende anche un teleobiettivo da 12 megapixel finalzzato a offrire uno zoom ottico 2x e uno zoom digitale fino a 10x per le foto.
Apple ha anche citato, per entrambi i modelli, l'equipaggiamento con un nuovo processore d’immagine (ISP) proprietario, in grado di elaborare oltre 100 miliardi di operazioni su una singola foto in 25ms, e con una nuova videocamera FaceTime HD, che scatta foto da 7 megapixel, e con un nuovo flash True Tone quad-LED, oltre che con un display Retina HD (da 4.7-inch per iPhone 7 e da 5.5-inch per iPhone 7 Plus) e con gli auricolari EarPods con connettore Lightning (in effetti nei bundle Apple ha incluso anche un adattatore per jack cuffie tradizionale da 3.5mm).
A tal proposito osserviamo che Apple ha anche annunciato gli AirPods, auricolari wireless basati sul nuovo chip W1 che, in accordo al designer, uniscono semplicità e tecnologia evoluta per reinventare l'esperienza d'ascolto senza fili. Gli iPhone 7 e iPhone 7 Plus supportano fino a 25 bande LTE, per il "miglior roaming internazionale del settore", e LTE Advanced, per data rate tre volte superiori rispetto all'iPhone 6, e utilizzano la piattaforma software iOS 10.
Gli iPhone 7 e iPhone 7 Plus saranno ordinabili a partire da venerdì 9 settembre e saranno disponibili, sul sito ufficiale di Apple, presso gli Apple Store, i Rivenditori Autorizzati Apple e alcuni operatori, a partire da venerdì 16 settembre, in argento, oro, oro rosa e nel nuovo colore nero opaco nei modelli da 32GB, 128GB e 256GB, con un prezzo a partire da €799 (il nuovo colore Jet Black sarà offerto in esclusiva per i modelli da 128GB e 256GB).
Collegamenti