id Software mostra DOOM su GeForce GTX 1080 e API Vulkan a 200fps
Nel corso dell'evento che NVIDIA ha dedicato alla presentazione della video card GeForce GTX 1080, id Software ha mostrato il game DOOM in esecuzione con l'ausilio delle API grafiche Vulkan. Lo sviluppatore ha chiarito inoltre che il supporto di tali librerie sarà esteso certamente alla versione commerciale di DOOM, anche se con un lieve ritardo rispetto al rilascio del game, che è pianificato per il 13 maggio.
Indipendentemente dalla configurazione hardware utilizzata, che include una GeForce GTX 1080, oltre a componenti cardine, come motherboard, processore e RAM di certamente di primissimo piano, sebbene non ufficializzati, le prestazioni di DOOM su Vulkan sono risultate a dir poco considerevoli: il frame rate misurato ha raggiunto punte pari a 200fps e, in generale, si è mantenuto quasi sempre al di sopra dei 120fps, calando nel range che va da 100fps a 120fps soltanto nelle fasi di combattimento.
id Software non ha comunicato la risoluzione video impiegata per l'esibizione, anche se si vocifera che questa possa essere coincidente con 1080p, ovvero Full HD. In generale, questa demo sembra supportare l'idea in base alla quale il rilascio della patch per Vulkan possa rendere DOOM un titolo giocabile realmente con un set più ambito di sistemi. DOOM è realizzato con il motore grafico id Tech 6 che è basato nativamente su OpenGL.