Una slide, approdata di recente nel Web, e attribuita dalla fonte a NVIDIA, rivela alcuni dettagli inerenti la potenza di calcolo della GPU GP100 di NVIDIA, una soluzione basata sull'architettura di nuova generazione Pascal.
[Immagine ad alta risoluzione]
In accordo al documento leaked, il chip GP100 è progettato per assicurare una potenza computazionale pari a 4 TFLOP/s con i calcoli a precisione doppia, o DPFP (Double Precision Floating Point), e pari a 12 TFLOP/s con quelli a precisione singola, o SPFP (Single Precision Floating Point).
Si tratta di prestazioni di notevole impatto, ove si consideri che il processore grafico Tesla K20, che NVIDIA impiega in applicazioni professionali ed è basato sul chip Kepler GK110, può vantare una potenza di calcolo pari a 1.31 TFLOP/s in ambiente DPFP e a quasi 3 TFLOP/s in ambiente SPFP.
La slide, infine, sembra confermare l'integrazione della memoria HBM2 poichè indica per la GPU GP100 una banda della memoria pari a 1TB/s, e questo valore è in linea con le potenzialità della memoria HBM di seconda generazione.
Collegamenti