NVIDIA ha annunciato al CES di Las Vegas il suo programma dedicato al supporto della realtà virtuale, ovvero, in accordo alla press release ufficiale, finalizzato ad aiutare i gamer a vivere esperienze entusiasmanti con la realtà virtuale. Più in dettaglio, NVIDIA ha stretto partnership con i principali produttori di PC, notebook e video card al fine di rendere disponibili sistemi e schede grafiche GeForce GTX VR Ready, ossia in grado di assicurare un'esperienza di gioco con la realtà virtuale particolarmente coinvolgente.
[Immagine ad alta risoluzione]
Come osservato dallo stesso chip designer statunitense, per poter beneficiare al meglio della realtà virtuale è richiesta una potenza grafica circa sette volte maggiore rispetto a quella necessaria per le tradizionali applicazioni e giochi 3D, poichè è necessario generare simultaneamente due sequenze di frame (una per occhio), ciascuna delle quali deve essere caratterizzata da un frame rate pari a oltre 90fps.
Sempre in accordo a NVIDIA, le GPU basate sull'architettura Maxwell non soltanto sono in grado di gestire framerate elevati ma dispongono anche di specifiche idonee alla VR, tra cui il supporto per il Multi-Res Shading, che aumenta le performance fino al 50 %, migliorando la qualità dell'immagine e riducendo nello stesso tempo le latenze. Inoltre, NVIDIA rende disponibii diversi strumenti software per gli sviluppatori dedicati alla realtà virtuale, tra i quali NVIDIA GameWorks VR e NVIDIA DesignWorks VR.
Collegamenti