Apple ha annunciato gli iPhone di nuova generazione denominati iPhone 6s e iPhone 6s Plus. In accordo alla presentazione ufficiale, i nuovi gadget realizzati dal gigante di Coupertino rappresentano gli iPhone più avanzati di sempre e introducono una interfaccia multi-touch rivoluzionaria, che il marketing indica con la nomenclatura di 3D Touch.
[Immagine ad alta risoluzione]
Quest'ultima feature consente all'utente di interagire con i nuovi iPhone in maniera differente rispetto a quanto avviene con qualsiasi altro dispositivo attuale appartenente alla stessa categoria: infatti, a parità di posizionamento sul touch, una pressione più o meno forte corrisponde a due comandi differenti.
[Immagine ad alta risoluzione]
I nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus sono equipaggiati con un display Retina HD (da 4.7-inch per il primo e da 5.5-inch per il secondo) e con un SoC a 64-bit A9, che è stato progettato dalla stessa Apple con l'obiettivo di incrementare le prestazioni, da un lato, e ridurre il consumo di potenza (aumentando di conseguenza la durata della batteria), dall'altro, rispetto al precendente chip A8.
[Immagine ad alta risoluzione]
Tra le altre feature in primo piano delle device il vendor statunitense ha citato la camera posteriore iSight da 12MP e quella anteriore FaceTime HD da 5MP, e inoltre il supporto delle tecnologie di comunicazione wireless Wi-Fi e LTE.
Dal punto di vista software, gli iPhone 6s e iPhone 6s Plus sono configurati con il Sistema Operativo mobile di nuova generazione iOS 9, un prodotto che a partire dal 16 settembre sarà disponibile in versione finale anche come aggiornamento gratuito per i possessori degli iPhone precedenti, degli iPad e degli iPod touch.
Collegamenti