Non soltanto la GeForce GTX 980 20th Anniversary Edition: ASUS ha scelto questo periodo per presentare agli appassionati di video card un'altra soluzione non reference basata su una GPU Maxwell di NVIDIA, la GeForce GTX 970 Turbo.
[Immagine ad alta risoluzione]
In questo caso ASUS ha sostanzialmente fornito una preview fotografica della video card, senza tuttavia rendere disponibili informazioni eccessivamente dettagliate sulle specifiche costruttive del prodotto.
Analizzando l'immagine, si può dedurre che ASUS ha impiegato per la sua GTX 970 Turbo un cooler differente da quelli, almeno in apparenza più sofisticati, che equipaggiano le GTX 970 Strix e GTX 970 DCU2 Mini.
Il sistema di raffreddamento della GeForce GTX 970 Turbo dovrebbe essere composto da una densa struttura lamellare in alluminio e da un basamento in rame che assorbe l'energia termica non soltanto dalla GPU di NVIDIA ma anche dai chip di RAM G-DDR5 e dai dispositivi che implementano il VRM. Il calore viene poi smaltito dalla ventola, posizionata in maniera asimmetrica, che innesca dei flussi d'aria diretti verso l'esterno del case.
La GeForce GTX 970 Turbo di ASUS è una soluzione factory-overclocked in cui il core grafico della GPU lavora di default a 1088MHz e fino a 1228MHz con GPU Boost; la memoria on board è realizzata con 4GB di RAM G-DDR5, opera con una velocità effettiva pari a 7010MHz e scambia dati con il processore grafico attraverso un bus a 256-bit.
Il kit di connettori di uscita della GeForce GTX 970 Turbo di ASUS è composto da due connettori DVI dual-link, un connettore HDMI 2.0 e uno DisplayPort 1.2.
Collegamenti