Intel ha annunciato la disponibilità commerciale dei processori Core vPro di quinta generazione. I nuovi chip sono sostanzialmente dedicati alla realizzazione dei sistemi tipicamente impiegati in ambito aziendale, ed in particolare all'equipaggiamento degli ultrabook, dei mini-PC e degli ibridi 2-in-1.
[Immagine ad alta risoluzione]
In accordo al comunicato di presentazione del produttore, i nuovi processori Core vPro offrono prestazioni superiori più del doppio e una durata della batteria raddoppiata rispetto agli analoghi parametri che caratterizzano i laptop commercializzati appena quattro anni fa.
Tra le tecnologie supportate dai chip Core vPro, il maker cita innanzitutto la Intel Pro Wireless Display (Intel Pro WiDi), che consente di utilizzare il canale wireless per il trasferimento dei contenuti dai sistemi che la supportano (tablet, ultrabook e dispositivi 2-in-1) ai display.
Altra tecnologia menzionata da Intel è la Wireless Docking: un circuito integrato nelle cpu Core vPro di quinta generazione consente di collegare il sistema in modalità wireless a monitor e altre periferiche USB, come una tastiera o un mouse.
Collegamenti