Dopo aver collaborato con Asustek Computer per la realizzazione dei tablet Nexus 7 di prima e seconda generazione, Google ha deciso di lavorare con High Tech Computer (HTC) al fine di lanciare, nel corso del terzo trimestre dell'anno corrente, il nuovo tablet Nexus con display da 8-inch.
[Immagine ad alta risoluzione]
Lo si apprende da fonti vicine ai fornitori di componenti taiwanesi, in accordo alle quali Asustek, dal canto suo, ha accettato di buon grado la fine della partnership dal momento che, per il prossimo Nexus, Google ha deciso di controllare completamente la fase di sviluppo del tablet. Inoltre, senza la necessità di lavorare anche sui Nexus, Asustek ha la possibilità di focalizzarsi sui tablet e gli smartphone commercializzati con il proprio brand.
HTC è stata contattata da Google anche per il lancio del Nexus 7 di prima generazione, ma allora il maker asiatico declinò l'invito, dal momento che tutte le sue risorse erano occupate a supporto del proprio business relativo agli smartphone.
Il Nexus da 8-inch, infine, potrebbe essere l'ultimo tablet in arrivo da Google: il gigante di Mountain View, infatti, ha sostanzialmente raggiunto l'obiettivo alla base dell'introduzione dei tablet Nexus, in virtù dei quale si è affacciato al business dei tablet, ovvero il sostegno della penetrazione commerciale del Sistema Operativo Android.
Collegamenti