Hanno raggiunto il Web in queste ore le prime foto della scheda video Radeon R9 295X2 prodotta da ASUS. Le immagini, che rappresentano evidentemente dei leak non ufficalmente pubblicati dal board maker taiwanese, essendo la prossima dual-gpu di AMD un prodotto non ancora annunciato, confermano le speculazioni dei giorni precedenti.
[Immagine ad alta risoluzione]
Più in dettaglio, la Radeon R9 295X2 di ASUS, che è basata su due gpu a 28nm "Hawaii" di AMD e può vantare un numero complessivo di stream processori pari a 5632 (2 x 2816), è equipaggiata con un frame buffer implementato con 8GB di G-DDR5 e supporta le API grafiche gaming-oriented DirectX 11.2 di Microsoft.
[Immagine ad alta risoluzione]
Entrambe le foto confermano anche la tipologia di cooler adottata per stabilizzare termicamente la Radeon R9 295X2: si tratta, più in dettaglio, di una soluzione ibrida, che abbina gli elementi tipici di un sistema di raffreddamento a liquido, come il water-block e il radiatore, a una struttura lamellare e una ventola che invece sappiamo essere tipicamente utilizzati dai cooler ad aria.
Alcune slide, attribuite dalla fonte ad AMD, hanno già rivelato le specifiche in dettaglio della Radeon R9 295X2, tra cui le frequenze di clock dei core grafici delle due gpu Hawaii e la velocità effettiva del frame buffer.
Collegamenti