Oltre alla GeForce GTX 780 GHz Edition, una video card dotata di una gpu il cui core grafico lavora di default a una frequenza di clock che supera la soglia di 1GHz, Gigabyte sta preparando anche il lancio della GeForce GTX 780 Ti GHz Edition. Le foto di un sample engineering di tale scheda video, e una schermata di GPU-Z che ne rivela le specifiche principali, sono mostrate di seguito.
[Immagine ad alta risoluzione]
La frequenza di clock del core grafico della gpu GK110 (2880 CUDA core, 240 TMU e 48 ROP) della Gigabyte GeForce GTX 780 Ti GHz Edition è pari a 1085MHz in termini di valore di base e cresce fino a 1150MHz con GPU Boost, mentre la velocità del frame buffer, implementato con 3GB di RAM G-DDR5, è pari a 7GHz, ed è dunque allineata al valore reference.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il regime di overclocking in condizioni di default è supportato dall'adozione di un VRM a 10 + 2 fasi, mentre la potenza viene assorbita dalla PSU attraverso due connettori a 8-pin. Un'altra componente non reference della Gigabyte GeForce GTX 780 Ti GHz Edition è rappresentata dal cooler WindForce 450W, già utilizzato per la GTX 780 GHz Edition e la GTX 780 Ti OC Edition dello stesso maker.
[Immagine ad alta risoluzione]
Esso include tre ventole da 100mm, 5 heat pipe in rame da 8mm e un'ampia struttura lamellare in alluminio. Gli ingegneri di Gigabyte hanno curato anche la dissipazione dell'energia termica prodotta dal VRM e dai chip di RAM, e aggiunto una piastra back-plate al PCB della card.
[Immagine ad alta risoluzione]
Al momento non è noto il periodo di lancio della GeForce GTX 780 Ti GHz Edition di Gigabyte.
Collegamenti