In base ai risultati di una ricerca condotta dall'agenzia specializzata IDC, Apple, e i suoi iPhone che eseguono iOS, hanno fatto registrare una diminuzione della propria quota di mercato nel settore degli smartphone in riferimento al secondo trimestre del 2013, considerando come finestra di osservazione il medesimo periodo dello scorso anno.
Risultano essere invece in crescita sia gli smartphone equipaggiati con il Sistema Operativo Android di Google che gli handset configurati con Windows Phone di Microsoft; in entrambi i casi, infatti, IDC ha stimato un incremento anno su anno della rispettiva quota di mercato.
[Immagine ad alta risoluzione]
Complessivamente i vendor di smartphone hanno commercializzato nel secondo trimestre del 2013 circa 236.4 milioni di unità, con un incremento del 51.3% anno su anno; inoltre, il secondo trimestre dell'anno corrente ha fatto registrare volumi più elevati anche rispetto al primo trimestre del 2013, e il delta in questo caso sfiora il 10%.
Alla base del successo su Apple da parte dei prodotti equipaggiati con Windows Phone, che ha superato RIM e i suoi BlackBerry, e soprattutto di quelli con Android, che risente delle performance al top che sul mercato sta facendo registrare Samsung Electronics con il suo Galaxy S4, vi è, in accordo a IDC, l'assenza di un nuovo modello di iPhone, come ciclicamente avviene nel mondo Apple.
Il dato sull'azienda di Cupertino, quindi, è destinato a mutare radicalmente a breve termine, con il lancio dei nuovi iPhone.
Collegamenti