Google sta eseguendo la fase di sviluppo di una gaming console equipaggiata con il Sistema Operativo Android. La notizia è stata diffusa on line dal sito Wall Street Journal (WSJ) che cita una fonte vicina al colosso statunitense.
Che a questo punto ha evidentemente scelto di espandere il raggio di azione del proprio software oltre il comparto degli smartphone e dei tablet, dove peraltro ha fatto registrare performance da primo della classe.
Google ha deciso di progettare e realizzare la nuova console senza il supporto della divisione hardware, di Motorola, che, sebbene sia stata acquisita da Big G nel 2012, è attualmente impegnata per il lancio del nuovo smartphone Android-based chiamato Moto X.
Di conseguenza la prima gaming console di Google è in sviluppo presso l'hardware lab Google X, che naturalmente lavora a strettissimo contatto con il reparto Android del gigante statunitense.
La decisione di Google si colloca in uno scenario più ampio in cui i game per Android stanno divenendo sempre più popolari e possono vantare una velocità di crescita superiore a quella dei titoli dedicati alle console tradizionali di Microsoft, Sony e Nintendo.
Sempre più numerose sono quindi le proposte in termini di console Android-based: a luglio, ad esempio, arriva negli U.S. la gaming machine SHILD di NVIDIA, mentre meno di una settimana fa è stata lanciata Ouya (prezzo: $99, controller incluso).
La console di Google, unitamente a una nuova versione del Nexus Q, sono attesi sul mercato nel corso dell'autunno.
Collegamenti
tag: android | console | game | google | ouya
|