Contestualmente all'annuncio dell'avvenuta commercializzazione di due miliardi di hard disk drive (HDD) nel mercato mondiale, a distanza di soli quattro anni dal raggiungimento della soglia di un miliardo di HDD immessi sul mercato, Seagate Technology ha annunciato anche il disco rigido per desktop più capiente al mondo.
La nuova soluzione del noto maker ha infatti una capacità di memorizzazione pari a 4TB - un valore invero non nuovo nel catalogo di Seagate - che si fa notare per la dotazione di quattro platter, ognuno dei quali è caratterizzato da una capienza di 1TB, mentre in precedenza una simile capacità veniva ottenuta con il ricorso a cinque platter da 800GB. La diminuzione del numero dei platter si accompagna a una riduzione della complessità dell'architettura del drive e quindi a un incremento dell'affidabilità.
Il nuovo HDD da 4TB di Seagate ha una interfaccia con il mondo di tipo SATA 6Gb/s ed è dotato della tecnologia proprietaria OptiCache finalizzata all'ottimizzazione delle performance in termini di data rate. Il cui valore medio in accordo al produttore è pari a 160MB/s, a fronte di un consumo di potenza che risulta essere ridotto del 35% rispetto a quello dei prodotti concorrenti attualmente sul mercato.
Seagate non ha indicato nè la data di lancio del nuovo HDD da 4TB nè il prezzo del prodotto.
Collegamenti
tag: 4tb | hard drive | hdd | platter | seagate
|