NVIDIA annuncia la gaming machine portatile Project SHIELD
NVIDIA ha annunciato oggi Project SHIELD, un dispositivo di gioco portatile per piattaforme aperte, progettato per i giocatori che vogliono divertirsi dove, quando e come meglio credono.
Creato sulla base della filosofia che il gaming dovrebbe essere aperto e flessibile, Project SHIELD consente di interagire alla perfezione sia con i titoli Android sia quelli per PC. Come dispositivo Android puro, dà accesso a qualsiasi gioco di Google Play mentre, come wireless receiver e come controller, rende possibile lo streaming di giochi da un PC equipaggiato con GPU NVIDIA GeForce GTX, consentendo di accedere alla sua STEAM game library da qualsiasi punto della casa.
"Project SHIELD è stato creato dagli ingegneri NVIDIA amanti del gaming e che hanno immaginato un nuovo modo di giocare", ha dichiarato Jen-Hsun Huang, co-fondatore e CEO di NVIDIA. "Siamo stati ispirati dalla convinzione che le tecnologie mobile e il cloud ci libereranno dai vecchi schemi e ci permetteranno di giocare ovunque e su qualsiasi schermo. Abbiamo, quindi, pensato a un dispositivo che avrebbe fatto per i giochi quello che l'iPod e Kindle hanno fatto per la musica e per i libri, permettendo di giocare in un modo entusiasmante e nuovo. Ci auguriamo che anche gli altri giocatori ameranno SHIELD quanto noi. "
Project SHIELD combina l'avanzata potenza di elaborazione di NVIDIA Tegra 4 con tecnologie Wi-Fi in grado di garantire una velocità di gioco senza eguali e con video e audio in HD davvero sorprendenti, il tutto integrato all'interno di un controller di "livello console". Il dispositivo può essere utilizzato per la riproduzione sia su grande schermo, sia sul display integrato, dal proprio divano o in viaggio.
Un cuore Tegra 4
Al centro di Project Shield vi è il più veloce processore mobile al mondo, il nuovo NVIDIA Tegra 4, che trae la sua enorme potenza dai 72-core della sua GPU GeForce e dalla prima applicazione della più avanzata CPU quad-core di ARM, il Cortex A15. Questi elementi, uniti con il suo battery-saver core e con la tecnologia per il risparmio energetico PRISM 2, garantiscono ore e ore di gioco con una singola carica.
Windows e Giochi Android
Windows e Android sono le piattaforme di computing di maggior successo al mondo, con ampi ecosistemi di sviluppatori di sistemi e software. Anche se non specificamente progettati per il gioco, entrambe le piattaforme aperte hanno attirato milioni di giocatori. Project SHIELD è stato progettato per consentire a tutti loro di divertirsi con i giochi Android e con quelli per Windows in modo nuovo e appassionante.
Project SHIELD è immediatamente in grado di scaricare i giochi Android, compresi i titoli ottimizzati disponibili sul game store NVIDIA TegraZone, che ha già all'attivo più di 6 milioni di download da parte dei gamer. Il dispositivo può anche essere usato come wireless game receiver per un PC che si trovi nelle vicinanze e che sia equipaggiato con una GPU NVIDIA GeForce GTX 650 o superiore.
Controller di qualità console
Il controller ergonomico di Project SHIELD è stato costruito per il giocatore, che vuole doti di precisione e controllo allo stato dell'arte.
Retinal Gaming Display
Il display da 5 pollici integrato in Project SHIELD è un retinal display multitouch 1280x720 HD, con 294 dpi, ed è in grado di assicurare giocabilità e video eccezionali. Inoltre, Tegra 4 con tecnologia Direct Touch restituisce una risposta al tocco più accurata e fluida di quanto avvenga normalmente sui dispositivi touch standard.
Sistema audio portatile tuned port e bass reflex
L'audio ricco e profondo rappresenta un aspetto importante per una buona esperienza di gioco. E Project SHIELD offre fedeltà e range dinamico a livelli che finora non erano mai stati possibili su un dispositivo portatile, grazie al suo sistema audio personalizzato bass reflex e tuned port– con una resa dei bassi due volte superiore a quelli dei notebook high-end.
Project SHIELD può accedere anche alle app Android tipo Hulu, Netflix e Slacker Radio, così che gli utenti possano vedere i loro film e ascoltare la musica ovunque senza necessitare di costosi speaker, siano essi con cavo che wireless.
Supporto di importanti analisti di mercato
Patrick Moorhead, president and lead analyst di Moor Insights & Strategy, ha dichiarato: "Il mercato ha aspettato anni un dispositivo portatile innovativo che offrisse la flessibilità, la qualità e il divertimento di Project SHIELD. Poche aziende hanno la visione e la capacità di NVIDIA per poter tirar fuori dal cilindro un oggetto di questo tipo."
Supporto di importanti sviluppatori di giochi
Yves Guillemot, co-founder and chief executive officer of Ubisoft, ha affermato: "Ubisoft si entusiasma sempre di fronte a nuove proposte hardware e Project SHIELD promette di portare una nuova esperienza di gioco sia ai giocatori PC sia a quanti preferiscono una piattaforma mobile. Vedere la versione per PC di Assassin’s Creed III su questo dispositivo è un ottimo esempio di questo e rafforza ulteriormente i rapporti di lunga data di Ubisoft con NVIDIA."
Mark Rein, vice president and co-founder di Epic Games, ha detto: "Con Project SHIELD, NVIDIA porta un’esperienza senza compromessi e di livello console sui dispositivi mobili. Giochi . sorprendenti come Real Boxing e Hawken, che utilizzano le più recenti tecnologie Unreal Engine, rendono al meglio con Project SHIELD. Questo è solo l'inizio e siamo davvero ansiosi di vedere cosa saranno capaci di fare in più gli sviluppatori Unreal Engine con così tanta potenza racchiusa in un dispositivo di gioco tanto compatto."
Bill Wagner, chief production officer di Meteor Entertainment, ha dichiarato: "Venendo da una piattaforma PC aperta, apprezziamo molto il fatto che Project SHIELD sia flessibile e che offra la possibilità di giocare ovunque. Project SHIELD offre la possibilità di portare giochi PC free-to-play ai giocatori su piattaforma handheld."
Supporto di numerose aziende
"Shadowgun e Dead Trigger mostrano come Tegra possa ridefinire il mobile gaming su Android. Le prestazioni di Project SHIELD ci hanno consentito di offrire un'esperienza ancora migliore con Dead Trigger 2, che debutta prima sui dispositivi Tegra 4. I nostri fan se ne innamoreranno."
– Marek Rabas, chief executive officer di MADFINGER Games
"Project SHIELD ha cambiato il modo con cui approcciare lo sviluppo dei giochi mobile. Tegra 4 ci ha aiutato a creare Bloodsword – un nuovo gioco che debutta con texture alle più elevate risoluzioni, grafica e shading mai viste su un dispositivo portatile."
– Seunghee Do, co-founder di OneQ Soft
"Siamo entusiasti di far parte del Project SHIELD e piuttosto impressionati dal potenziale di gioco di questo dispositivo. Project SHIELD è di gran lunga il dispositivo mobile più veloce su cui abbiamo lavorato e ci consente di beneficiare di una grafica del livello qualitativo di una console su un handheld."
– Stine Waern, chief executive officer di Ravn Studio AS
"Grazie alle prestazioni di Project SHIELD, siamo in grado di utilizzare le texture e gli shader dello stesso livello qualitativo di Rochardsulla versione PC. Siamo davvero felici di portare Rochard su Project SHIELD, la prima volta che diventa giocabile su un dispositivo mobile."
– Jan Achrenius, chief executive officer di Recoil Games
"Detta in poche parole, Project SHIELD rappresenta uno straordinario passo avanti, che ci consente di creare visual di livello console in precedenza impensabili su una piattaforma mobile."
– Arden Aspinall, chief executive officer and project lead di TickTock Games Ltd.
NVIDIA today announced Project SHIELD, a gaming portable for open platforms, designed for gamers who yearn to play when, where and how they want.
Created with the philosophy that gaming should be open and flexible, Project SHIELD flawlessly plays both Android and PC titles. As a pure Android device, it gives access to any game on Google Play. And as a wireless receiver and controller, it can stream games from a PC powered by NVIDIA GeForce GTX GPUs, accessing titles on its STEAM game library from anywhere in the home.
"Project SHIELD was created by NVIDIA engineers who love to game and imagined a new way to play," said Jen-Hsun Huang, co-founder and chief executive officer at NVIDIA. "We were inspired by a vision that the rise of mobile and cloud technologies will free us from our boxes, letting us game anywhere, on any screen. We imagined a device that would do for games what the iPod and Kindle have done for music and books, letting us play in a cool new way. We hope other gamers love SHIELD as much as we do."
Project SHIELD combines the advanced processing power of NVIDIA Tegra 4, breakthrough game-speed Wi-Fi technology and stunning HD video and audio built into a console-grade controller. It can be used to play on its own integrated screen or on a big screen, and on the couch or on the go.
Tegra 4 at Its Heart
At the core of Project SHIELD is the world's fastest mobile processor, the new NVIDIA Tegra 4, which delivers enormous power from its custom 72-core GeForce GPU and the first quad-core application of ARM's most advanced CPU core, the Cortex-A15. These, combined with its battery-saver core and energy-saving PRISM 2 technology, deliver hours of gameplay on a single charge.
Windows and Android Games
Windows and Android are the world's most successful computing platforms, with massive ecosystems of system and software developers. While not specifically designed for gaming, both open platforms have drawn gamers by the millions. Project SHIELD is designed to allow them to enjoy Android and Windows games in a new, exciting way.
Project SHIELD can instantly download Android games, including Android-optimized titles available on NVIDIA's TegraZone game store, which has already delivered more than 6 million downloads to gamers. It can also be used as a wireless game receiver to a nearby PC equipped with an NVIDIA GeForce GTX 650 GPU or higher.
Console-Grade Controller
Project SHIELD's ergonomic controller was built for the gamer who wants ultimate control and precision.
Retinal Gaming Display
Brilliant gameplay and video are provided by Project SHIELD's integrated 5-inch, 1280x720 HD retinal multitouch display, with 294 dpi. Plus, Tegra 4 with Direct Touch technology gives it touch responsiveness that is a more consistent, accurate and smooth-flowing touch input experience than a standard touch device.
Tuned Port, Bass Reflex Portable Speaker System
Deep, rich audio is critical for a great gaming experience. And Project SHIELD provides fidelity and dynamic range never before available on a portable device, through its custom, bass reflex, tuned port audio system -- with twice the low-frequency output of high-end laptops.
Project SHIELD can also access Android apps such as Hulu, Netflix and Slacker Radio, so users can enjoy their movies and music anywhere without expensive, clumsy wired or wireless speakers.
Support by Leading Industry Analyst
Patrick Moorhead, president and lead analyst at Moor Insights & Strategy, said: "The market has waited years for a breakthrough gaming device that offers the flexibility, quality and total enjoyment of Project SHIELD. Few companies other than NVIDIA have the vision, guts and deep gaming experience to have pulled this off."
Support by Leading Game Developers
Yves Guillemot, co-founder and chief executive officer of Ubisoft, said: "Ubisoft is always excited about new hardware developments, and Project SHIELD promises to bring both mobile and PC gamers a great new gaming experience. Seeing the PC version of Assassin's Creed III run on the device is a great example of this, and further strengthens Ubisoft's long-standing relationship with NVIDIA."
Mark Rein, vice president and co-founder of Epic Games, said: "With Project SHIELD, NVIDIA brings an uncompromising, high-performance console experience to mobile devices. Amazing games including Real Boxing and Hawken, which utilize the latest Unreal Engine technology, look fantastic on Project SHIELD. This is just the beginning, and we're truly excited to see what more Unreal Engine developers will do with so much horsepower in such a compact gaming device."
Bill Wagner, chief production officer at Meteor Entertainment, said: "Coming from the openness of a PC platform, we love how accessible Project SHIELD is, and the flexibility it gives gamers everywhere. Project SHIELD gives us the cutting-edge ability to bring a huge free-to-play PC game like Hawken to the handheld gaming audience."
Support by Broader Industry
"Shadowgun and Dead Trigger showed how Tegra can redefine mobile gaming on Android. Project SHIELD's performance has allowed us to bring an even better experience with Dead Trigger 2, debuting first on Tegra 4 devices. Our fans are going to love it."
- Marek Rabas, chief executive officer of MADFINGER Games
"Project SHIELD has changed how we approach mobile game development. Tegra 4 helped us create Bloodsword -- a new game debuting with the highest resolution textures, graphics and shading we've ever seen on a portable device."
- Seunghee Do, co-founder at OneQ Soft
"We are very excited to be part of Project SHIELD, and are quite amazed by the gaming potential of this device. Project SHIELD is by far the fastest mobile device we've worked on and it lets us put console quality graphics on a handheld device."
- Stine Waern, chief executive officer at Ravn Studio AS
"Thanks to Project SHIELD's performance, we're able to use the same quality textures and shaders in Rochard as on the PC version. We're super excited to bring Rochard to Project SHIELD, the first time it's ever been playable on a mobile device."
- Jan Achrenius, chief executive officer at Recoil Games
"Put simply, Project SHIELD is an amazing leap forward, enabling us to create console-quality visuals previously unthinkable on a mobile platform.
- Arden Aspinall, chief executive officer and project lead at TickTock Games Ltd.