Screenshots fotorealistici e un video in-game di Project CARS
Una a dir poco interessante rassegna di contenuti "in-game" relativi al gioco di racing simulation Project CARS, attualmente in fase di sviluppo presso gli studi della software house Slightly Mad Studios, già nota per Need for Speed: Shift pubblicato da EA, ha raggiunto di recente il Web.
Di seguito vi presentiamo, più in dettaglio, un video che mostra Project CARS in esecuzione su una piattaforma hardware, certamente non di primissimo livello, essendo basata su una cpu Intel Core-i5 @3.3Ghz e una scheda video NVIDIA GeForce 560 Ti 2GB (che sappiamo non essere realizzata in accordo alla nuova architettura "Kepler", ndr), e degli screenshot in formato HD.
Questi ultimi, oltre a colpire l'osservatore per l'elevato livello di realismo della scena generata al PC, rappresentano delle vere scene di gioco, ovvero non sono stati oggetto di elaborazione digitale successivamente alla cattura delle immagini. La cattura, a sua volta, è stata eseguita da alcuni member della Community dedicata a Project CARS, che lavora evidentemente a supporto dello sviluppatore, fornendo risorse almeno per la fase di testing (le immagini sono state ottenute con l'ausilio della build più recente del gioco, ndr).
Gli screenshot, generati mediante un sistema di ultima generazione, peraltro non meglio precisato dalla fonte, esaltano le doti grafiche del game in HD; ricordiamo che la qualità degli oggetti 3D e della loro illuminazione viene gestita con l'ausilio di un motore grafico che utilizza, in maniera avanzata, le feature delle API grafiche DirectX 11 di Microsoft.
A questo punto nasce spontanea la curiosità sulla entità del divario esistente tra la edizione per PC di Project CARS e quelle per le console, ovvero Xbox 360, PS3 e Wii U, il cui hardware non è in grado di supportare le librerie grafiche DirectX 11.