Microsoft rilascia pubblicamente Windows 8 Release Preview
Come anticipato in aprile, Microsoft ha annunciato la disponibilità in quattordici lingue, tra cui l'italiano, della Windows 8 Release Preview, una revisione del prossimo Sistema Operativo Windows 8 molto vicina a quella finale (o RTM, Release to Manufacturing) in base al life cycle del software in MS.
La Windows 8 Release Preview segue il rilascio di due precedenti versioni del Sistema Operativo Windows 8, la "Windows 8 Developer Preview", resa disponibile nel corso del mese di settembre del 2011, e la "Windows 8 Consumer Preview", che MS ha aperto a tutti lo scorso febbraio.
Questa la sintesi della presentazione ufficiale della Windows 8 Release Preview pubblicata dallo sviluppatore.
"Questa versione di Windows è stata costruita sulle solide basi di Windows 7, un sistema operativo particolarmente veloce e affidabile. Ha uninterfaccia touch tutta nuova. È un nuovo Windows, aperto a nuovi dispositivi. Ed è semplicissimo da provare subito: non importa se lo stai installando per la prima volta oppure stai eseguendo l'aggiornamento da Windows 8 Consumer Preview."
Inoltre Microsoft ha reso noto che è possibile scaricare non soltanto il classico programma di installazione della Windows 8 Release Preview, di cui segue il video ufficiale di presentazione, ma anche l'OS in versione ISO (.iso), in maniera da consentire l'esecuzione di installazioni non standard del Sistema Operativo.
Tra le novità introdotte con questa release Microsoft pone in primo piano la dotazione di nuove app, che utilizzano la tecnologia Bing, dedicate ai viaggi, alle news e allo sport, e il miglioramento di quelle che gestiscono foto, posta e contatti.
Ma non solo: Windows 8 Release Preview vanta una schermata di Start ampiamente personalizzabile, il supporto multi-monitor e il browser Internet Explorer 10 con pieno supporto della tecnologia Web Adobe Flash.