Apple potrebbe lanciare nel corso del terzo trimestre del 2012 un nuovo MacBook Air caratterizzato da un prezzo contenuto, e pari più in dettaglio a $799. A spingere il vendor statunitense verso una simile iniziativa sarebbe, in accordo alla fonte, la ormai prossima ondata di sistemi di tipo ultrabook di seconda generazione in arrivo sul mercato.
A preoccupare Apple è sostanzialmente il grande interesse e i forti investimenti che Intel ha pianificato proprio per il settore degli ultrabook, al fine di incrementare la quota di mercato detenuta da tali sistemi nel più ampio comparto dei notebook. Intel ha infatti stanziato 100 milioni di dollari per lo sviluppo di un proprio store di app per ultrabook e sta facendo pressione suoi propri partner (notebook vendor) al fine di favore l'adozione di tali sistemi.
A proposito dei quali Intel punta a posizionare sul mercato, nel corso della seconda parte dell'anno, prodotti caratterizzati da un prezzo medio di vendita (ASP) pari a $699; senza contare che l'arrivo di Windows 8 è destinato a favorire anche la vendita degli ultrabook.
Al momento Apple propone un MacBook Air con display da 11-inch e una memoria di massa pari a 64GB a $999, mentre la variante con 128GB di storage costa $1.199. La linea si completa con due modelli aventi un display da 13-inch e una memoria di massa pari nei due casi a 128GB ($1.299) e 256GB (US$1.599) rispettivamente.
Collegamenti
tag: apple | low-cost | macbook | macbook air
|