Intel ha mostrato di recente il computer in miniatura denominato, non a caso, NUC (Next Unit of Computing).
[Immagine ad alta risoluzione]
La nuova unità di calcolo proposta dal chip maket statunitense ha dimensioni ridottissime anche rispetto ai mini-PC e ai nettop già sul mercato (si pensi ad esempio alle soluzioni di Zotac, Acer o Shuttle, tanto per citare alcuni tra i più noti player del settore).
[Immagine ad alta risoluzione]
La motherboard del NUC di Intel misura 10x10cm ed è dotata di due slot per l'installazione di memoria RAM di tipo SO-DIMM, uno slot PCI-E/mSATA in formato mini (a cui è possibile collegare, ad esempio, una scheda Wi-Fi o una unità SSD), una porta USB 3.0, una ThunderBolt e una HDMI.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il cuore del sistema è rappresentato da un processore Core i3 "Sandy Bridge", che integra una sottosezione grafica HD 3000, anche se il chip maker ha fatto sapere che è in arrivo una soluzione più aggiornata da questo punto di vista, equipaggiata con una cpu "Ivy Bridge", al cui interno è presente una gpu di classe HD 4000.
[Immagine ad alta risoluzione]
La data di lancio di tali prodotti non è stata resa nota da Intel, mentre il prezzo della versione base dovrebbe essere collocato intorno ai $100.
Collegamenti