Le spedizioni di gpu a 28nm, sia da parte di AMD che di NVIDIA, sono risultate, nel primo trimestre del 2012 e nella prima parte del secondo, limitate, o molto limitate, in virtù delle difficoltà incontrate con la produzione dei processori grafici dalla fabbrica Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), che realizza i chip a 28nm per conto di entrambi i player.
In accordo ad un recente report proveniente da Taiwan, tuttavia, la situazione dovrebbe migliorare verso la fine del mese corrente, allorquando sarà possibile registrare un aumento del numero delle schede grafiche di nuova generazione immesse sul mercato, in virtù della progressiva crescita dei volumi di produzione supportati da TSMC.
Nel corso del mese di maggio, oltre alla già annunciata soluzione dual-gpu GeForce GTX 690, NVIDIA lancerà la GeForce GTX 670, mentre a giugno sarà la volta della GeForce 610. AMD, dal canto suo, ha pianificato la riduzione dei prezzi di alcuni prodotti Radeon HD 7000 per contrastare le soluzioni "Kepler" di NVIDIA.
Collegamenti
tag: 28nm | card | gpu | video
|