E' stato commercializzato nel mercato nipponico il processore quad-core "Sandy Bridge-E" con socket LGA-2011 siglato Core i7-3820; il nuovo chip di Intel, che al momento rappresenta la soluzione più a buon mercato tra i "Sandy Bridge-E", ha un prezzo al pubblico equivalente a poco più di 243.
[Immagine ad alta risoluzione]
Tuttavia nel suo bundle, le cui dimensioni ricordano quelle delle confezioni retail delle cpu Core i7-3930K e Core i7-3960X Extreme Edition, non è però incluso il cooler.
[Immagine ad alta risoluzione]
Ciascuno dei quattro core del processore Core i7-3820 lavora a 3.60GHz, mentre le dimensioni delle memorie cache L2 e L3 sono pari rispettivamente a 256KB (per core) e 10MB (shared).
[Immagine ad alta risoluzione]
Tra le feature in primo piano del chip vi è, oltre all'integrazione di un memory controller capace di gestire le DDR3 in quad-channel, il supporto della tecnologia proprietaria HyperThreading, per cui esso può lavorare come un processore a otto core logici; inoltre esso è "limited unlocked", ovvero permette l'overclocking mediante la variazione (limitata) del moltiplicatore.
Collegamenti