Con il prossimo step evolutivo dei processori "Sandy Bridge" di Intel ormai dietro l'angolo, ASUS è pronta ad esibire una delle motherboard più evolute in grado di supportare i nuovi chip con socket
LGA-2011.
Quelle che seguono sono le foto della scheda madre ASUS ROG Rampage IV Extreme, una soluzione, collocata commercialmente nella linea
Republic of Gamers (ROG), che porta ai limiti le possibilità del chipset X79 di Intel e si propone come una "dream board" sia per i gamer che per gli overclocker.
[Immagine ad alta risoluzione]
Come tipicamente accade con le piattaforme LGA-2011, il socket è connesso a otto slot per
le DIMM DDR3 (due DIMM per ciascuno dei quattro canali gestiti dal processore);
inoltre, ASUS ha scelto un PVM digitale per l'alimentazione del processore. La ASUS ROG Rampage IV Extreme assorbe potenza dalla PSU del sistema mediante un connettore ATX a 24-pin, un connettore EPS a 8-pin, un connettore ATX a 4-pin (dedicato al processore) e un connettore PCI-Express a 6-pin. Con una simile configurazione, la stabilità operativa, anche in overclocking, appare garantita.
[Immagine ad alta risoluzione]
I VRM del processore e delle memorie sono raffreddati con ampi dissipatori passivi dedicati e
interconnessi mediante heat pipe tra loro e con un ampio cooler attivo applicato sul PCH (Platform Controller Hub) del chipset X79.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il set di slot per le card di add-on include quattro slot PCI-Express 3.0 x16 di colore rosso (capaci di lavorare a x16/x16/na/na oppure a x8/x8/x8/x8), uno slot PCI-Express 2.0 x4 di colore nero (connesso al PCH) e uno slot PCI-Express x1.
In termini di connettori per le device di storage, la ASUS ROG Rampage IV Extreme vanta quattro porte SATA 6Gb/s in rosso, quatto SATA 3Gb/s in nero, una eSATA, otto porte USB 3.0 e una Gigabit Ethernet.
[Immagine ad alta risoluzione]
Infine, il sottosistema audio è di tipo a 8 + 2 canali ed è basato sul chip audio Realtek ALC898 (ASUS ha evidentemente messo da parte, almeno in questo caso, la tipica soluzione basata sulla tecnologia Creative X-Fi).
[Immagine ad alta risoluzione]
Una interessante feature della ASUS ROG Rampage IV Extreme, oltre al doppio bios con firmware UEFI ROG-exclusive, è rappresentata dalla possibilità di sostituire il kit di montaggio della cpu con uno, personalizzato da ASUS, che consente l'impiego dei cooler
legacy progettati per il socket LGA-1366.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il bundle della motherboard include una copia di Battlefield 3 Special Edition in versione completa.
Collegamenti