Oltre al lancio della periferica audio esterna Recon3D (cfr. la
foto seguente, ndr), basata sulla tecnologia proprietaria Sound Core3D e compatibile con un ampio spettro di
piattaforme hardware, come PC, Mac, Xbox 360 e Playstation 3, a cui è collegabile mediante un connettore di tipo USB,
[Immagine ad alta risoluzione]
Creative ha presentato all'IFA, attualmente in corso a Berlino, la card audio per bus PCI-Express denominata Sound Blaster Sound Core3D (cfr. le foto seguenti), destinata a sostituire le attuali Sound Blaster X-Fi. Analogamente alla Recon3D, la Sound Blaster Sound Core3D è incentrata sul chipset Sound Core3D definito dal marketing Creative "quad-core" poichè include quattro DSP (Digital Signal Processor) in alternativa ai processori di tipo RISC, come il Sound Bolaster X-Fi Digital Audio Processor (20K2) della X-Fi stessa.
[Immagine ad alta risoluzione]
I due principali DSP del Sound Core3D sono denominati THX TruStudio Pro e CrystalVoice. THX TruStudio Pro rende disponibile a
sua volta il THX TruStudio Pro Crystalizer, con il quale viene ottenuto un effetto di suono cristallino in presenza di
campioni audio in formato compresso, e quindi affetti inevitabilmente da perdite di informazioni, e TruStudio Pro Surround, mediante il quale viene implementato l'effetto surround. E inoltre, Smart Volume, per la regolazione del volume nei game in funzione delle fasi di gioco, e Dialog Plus che, sempre nei game, ottimizza la resa delle frequenze medie (dialoghi e chat in multi-player).
[Immagine ad alta risoluzione]
CrystalVoice è invece concepito esclusivamente per la gestione della voce del player e più in generale dell'utente; gli effetti Acoustic Echo Cancellation e Noise Reduction, ad esempio, rimuovono l'eco e il rumore di fondo rispettivamente.
Collegamenti