Nonostante il CEO di Nokia Stephen Elop abbia confermato di recente che la sua azienda ha intenzione di interrompere presto il proprio impegno relativo allo sviluppo, effettuato peraltro in collaborazione con Intel, del Sistema Operativo MeeGo, il destino di tale piattaforma software sembra non essere segnato, almeno a medio termine.
Intel, infatti, nonostante l'uscita di Nokia, non ha alcuna intenzione di abbandonare il progetto MeeGo; il chip maker, infatti, ha pianificato degli step evolutivi dell'OS fino al secondo trimestre del 2012.
Più in dettaglio, Intel è praticamente pronta a lanciare MeeGo 1.3: con questa nuova versione del Sistema Operativo, Intel ha ampliato il target di device configurabili, che ora include, oltre a netbook e tablet PC, anche smart TV, dispositivi per auto e handset multimediali.
Inoltre, nell'ultimo trimestre dell'anno corrente, Intel presenterà MeeGo 1.4, anche se al momento non sono noti i dettagli di tale release.
Non manca l'attenzione di Intel anche sugli altri fronti: nel primo trimestre del 2012 sono attesi i primi sistemi con cpu Atom e OS Android "Ice Cream Sandwich" di Google, mentre le prime soluzioni Atom-based equipaggiate con Windows 8 sono attese nel corso del terzo trimestre del 2012.
Collegamenti
tag: intel | meego | nokia | sviluppo
|