NVIDIA potrebbe lanciare una nuova revisione della scheda graficha dual-gpu GeForce GTX 590 nel corso del prossimo mese di giugno. Alla base di una simile notizia, diffusa on line dal canale non ufficiale rappresentato dal sito VR-Zone, vi sarebbe la necessità di migliorare la GeForce GTX 590 dal punto di vista della stabilità in regime di overclocking, ambito questo dove il prodotto concorrente, ovvero la Radeon HD 6990 di AMD, evidenzia una sostanziale superiorità.
[Immagine ad alta risoluzione]
Infatti, le GeForce GTX 590 hanno finora mostrato una certa debolezza nel caso in cui vengano sottoposte ad overclocking con overvolt poichè in questo scenario può verificarsi il danneggiamento del VRM; in accordo alla fonte, quindi, NVIDIA avrebbe già messo a punto una implementazione più resistente non soltanto del VRM ma anche degli induttori, dei condensatori e dei transistor FET che affollano lo stadio di alimentazione della card.
Una simile modifica comporterà probabilmente variazioni anche nella topologia dei componenti, per cui è lecito attendersi anche un PCB reference differente da quello attuale, oltre all'ampliamento dei margini per gli overclocker.
Collegamenti