La più recente pianificazione di AMD in merito ai prodotti grafici prevede il lancio delle nuove gpu indicate con il nome in codice di "Southern Islands" nel corso del prossimo mese di ottobre. La disponibilità commerciale dei processori grafici si concretizzerà, invece, nel corso del successivo mese di novembre.
Le gpu "Southern Islands" saranno realizzate da TSMC con un processo di fabbricazione ancora a 40nm, dal momento che il costruttore ha deciso di non ricorrere, per le gpu, a quello, più avanzato, a 32nm, in favore del passaggio diretto verso quello a 28nm.
AMD ha inoltre programmato una riduzione del prezzo di tutti i suoi chip della linea ATI Radeon HD 5000 a breve termine, al fine di proteggere la sua quota di mercato dall'assalto delle soluzioni più recenti nell'ambito della gamma GeForce 400 di NVIDIA, da un lato, e per preparare l'arrivo delle nuove "Southern Islands", dall'altro.
Queste ultime sostituiranno le originariamente pianificate "Northern Islands", per le quali era prevista la produzione a 32nm, bloccata di fatto da Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), che ha optato per il salto netto da 40nm a 28nm.
Collegamenti
tag: amd | gpu | mercato
|