Dopo NEC, VIA Technologies e ASMedia, anche Intel è prossima all'ingresso nel "club" dei produttori di controller USB 3.0. Da fonti taiwanensi, infatti, arriva la notizia in base alla quale Intel lancerà il suo primo controller USB 3.0 nel corso del 2010.
Come spesso accade in presenza di una mossa strategica di Intel, anche in questo caso si attende una vera e propria sterzata del mondo USB 3.0; più in dettaglio l'ingresso di Intel tra i maker di controller USB 3.0 accelererà la transizione da USB 2.0 a USB 3.0, dal momento che Intel proporrà la propria soluzione a un costo contenuto.
Per fissare le idee, di recente Gigabyte Technology ha reso noto di aver già commercializzato un milione di motherboard USB 3.0 Ready; tale feature è stata ottenuta con l'integrazione del controller USB 3.0 di NEC.
A tal proposito è noto che NEC ha consegnato in totale circa tre milioni di controller a partire dal settembre del 2009; i maker di notebook, motherboard e card per bus PCI-Express sono i clienti del produttore nipponico.
Collegamenti
tag: controller | maker | usb
|