Nonostante AMD continui a essere il solo produttore in grado di offrire al pubblico soluzioni grafiche compatibili in hardware con le API DirectX 11, non si arresta l'ondata di nuove video card Radeon della serie HD 5000: è infatti in arrivo la ATI Radeon HD 5450, una implementazione di tipo low-profile basata sulla gpu, spesso indicata con il nome in codice di "Cedar", che equipaggia anche le Radeon HD 5500, sebbene in questo caso sia utilizzata con una configurazione più orientata alle performance.
La nuova video card è realizzata intorno ad una gpu che integra 80 stream processor ed opera a 650MHz: il collegamento di questa con la memoria locale, 1GB di G-DDR3 a 1600Mhz, è supportato da un bus a 64-bit.
Come tipicamente accade per una video card di basso profilo indirizzata agli HTPC, la Radeon HD 5450 è dotata di un cooler passivo mentre le uscite verso il mondo sono di tipo D-Sub (VGA), DVI e HDMI. L'annuncio ufficiale è atteso nel corso della prossima settimana; l'MSRP si attesta sotto la soglia degli €50.
Collegamenti
tag: amd | lancio | radeon | specifiche
|