E' stata pubblicata dal sito finlandese Muropaketti una slide, attributa ad AMD, che mostra la pianificazione del chip maker in merito alle piattaforme per desktop relativamente al periodo compreso tra il 2009 e il 2011.
[Immagine ad alta risoluzione]
Focalizzando l'attenzione sul 2010 e il 2011, si apprende dalla diapositiva che il prossimo anno AMD lancerà due piattaforme per desktop, "Leo" e "Dorado", entrambe compatibili esclusivamente con memorie di tipo DDR3.
"Leo" sarà caratterizzata dai processori a sei core, prodotti in tecnologia a 45nm, "Thuban" e dai chipset RD890 (northbridge) e SB850 (southbridge); "Leo" rappresenterà il core dell'offerta AMD per il segmento enthusiast.
"Dorado", invece, abbinerà i processori Athlon II ai chipset RS880P (northbridge) e SB810 (southbridge) e sarà dedicata al mainstream.
Nel 2011 sarà poi la volta dei nuovi processori a 32nm con socket AM3r2, e a quattro o più core, "Zambezi" nell'ambito della piattaforma "Scorpius" per l'enthusiast.
Al segmento mainstream sarà proposta invece la piattaforma Lynx, al centro della quale vi saranno le CPU (Central Processing Unit), o meglio le APU (Accelerated Processing Unit) "Llano", che avranno al più quattro core e integreranno una GPU (Graphics Processing Unit).
Collegamenti