ASRock ha ampliato il proprio catalogo di motherboard per processori Core i7 con socket LGA-1366, che già include la X58 SuperComputer e la X58 Deluxe, con la nuova X58 Extreme mostrata nella foto che segue. A differenza di queste ultime, che sostanzialmente condividono lo stesso PCB ed in particolare sono dotate di quattro slot PCI-Express x16 (due dei quali sono configurabili come x16 o x8 e i restanti due come x8), la X58 Extreme presenta tre slot PCI-E x16, configurabili come x16 + x16 + x4.
[Immagine ad alta risoluzione]
Dal punto di vista della implementazione elettronica, le due linee x16 (in blue) sono connesse al northbridge (Intel X58) mentre la terza (in arancione) è collegata al southbridge (Intel ICH10R). Quest'ultimo gestisce tra l'altro 6 porte SATA II, oltre a un controller IDE e uno e-SATA. Tra le tecnologie supportate rientrano NVIDIA 2-way SLI, ATI CrossFireX e la soluzione proprietaria InstantBoot, che in taluni casi riduce il tempo di caricamento degli OS Windows.
La X58 Extreme sarà commercializzata da ASRock in una fascia di prezzo inferiore a quella della X58 Deluxe; la nuova mobo sarà acquistabile con meno di $200.
Collegamenti