Tra le feature destinate a caratterizzare le nuove GPU di AMD basate sull'architettura RDNA 4 dovrebbe rientrare anche il supporto per l'accelerazione a livello hardware del processo di codifica AV1 con la funzionalità B-frame.
Le prime GPU RDNA 4 utilizzate da AMD per l'equipaggiamento delle video card appartenenti alla serie Radeon RX 9000 dovrebbero essere denominate "Navi 48" e "Navi 44". In effetti a oggi non è chiaro se questa feature sarebbe limitata soltanto al più costoso dei due chip ("Navi 48"), o a entrambi.
La speculazione odierna trae la sua origine dal log che include i cambiamenti nel repository di GitHub del framework Advanced Media Framework (AMF) SDK che si propone di rappresentare uno strumento cross-platform e "cross-API" per lo sviluppo di applicazioni multimediali.
La tecnologia B-frame della codifica AV1 si basa sull'utilizzo di frame, indicati proprio come "B-frame", non utilizzati direttamente per la renderizzazione ma dotati, piuttosto, di dati relativi ai frame immagine precedenti e successivi.
In questo modo, il video codificato con AV1 con B-frame risulta avere una dimensione fisica minore, a fronte di un maggiore carico computazionale in fase di decodifica, poichè il decoder ha il compito di costruire il video a partire dai B-frame.
Collegamenti
|