3dfxzone.it
your source for 3dfx, hardware and gaming

Svelati livello prestazionale e TGP della GeForce RTX 5060 per notebook

Share it on FacebookShare it on TwitterShare it on redditShare it on WhatsApp
26.08.2024 - Svelati livello prestazionale e TGP della GeForce RTX 5060 per notebook

Nel corso di un recente evento organizzato dal produttore cinese di notebook Hasee, il CEO dell'azienda Wu Haijun ha fornito interessanti dettagli inerenti la GPU GeForce RTX 5060, una soluzione realizzata in accordo alla nuova architettura "Blackwell" di NVIDIA, in versione per notebook.

In accordo alla fonte, la GPU GeForce RTX 5060 è progettata per lavorare con memoria video di tipo GDDR7 (ed è questa una caratteristica che dovrebbe peraltro accomunare tutte le nuove GPU "Blackwell").

A tal proposito è opportuno considerare che l'impiego della memoria GDDR7 promette un incremento della banda tra il frame buffer e la GPU, da un lato, e un aumento della capacità di memorizzazione, dall'altro.

In termini prestazionali, la GeForce RTX 5060 in versione per notebook dovrebbe superare le performance della GeForce RTX 4070 in versione per notebook per quanto concerne l'ambito ray tracing, mentre le prestazioni dei due chip in rasterizzazione dovrebbero essere allineate.

E' interessante notare che, a fronte di prestazioni più elevate, la RTX 5060 garantisce la riduzione del consumo di potenza: per fissare le idee, il valore del parametro TGP (Total Graphics Power) è pari a 115W, mentre quello della RTX 4070 è pari a 140W.

Come per l'adozione della memoria GDDR7, anche la diminuzione del consumo di potenza dovrebbe essere una caratteristica estesa a tutti i modelli di GPU basate sull'architettura "Blackwell".



Collegamenti




News seguente


Pagina successiva

Might be interesting to you


3dfxzone.it desktop version

Copyright 2024 - 3dfxzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy