3dfxzone.it
your source for 3dfx, hardware and gaming

NVIDIA, possibile ridimensionamento delle specifiche della GeForce RTX 5090

Share it on FacebookShare it on TwitterShare it on redditShare it on WhatsApp
02.06.2024 - NVIDIA, possibile ridimensionamento delle specifiche della GeForce RTX 5090

Una recente speculazione sembra ridimensionare leggermente le potenzialità della prossima soluzione flag-ship di NVIDIA in ambito consumer, forse denominata GeForce RTX 5090, in relazione alla linea di schede grafiche GeForce RTX 50, equipaggiate con le GPU di nuova generazione Blackwell.

Più in dettaglio un utente del forum del sito in lingua cinese ChipHell, peraltro non nuovo a rivelazioni inerenti la GeForce RTX 5090, ha affermato che il chip grafico GB202 verrà utilizzato con un memory bus a 448-bit.

Inoltre, con una simile ampiezza NVIDIA potrebbe optare per un frame buffer avente una dimensione pari a 28GB e implementato con 14 chip di VRAM GDDR7, ciascuno caratterizzato da una capacità pari a 2GB.

Questo rumor ridimensiona le specifiche della GeForce RTX 5090 dal momento che in precedenza era stata diffusa una speculazione in base alla quale l'ampiezza del memory bus e la dimensione del frame buffer della card sarebbero stati pari rispettivamente a 512-bit e a 32GB.

Poichè il chip GB202 può lavorare con una simile configurazione è plausibile che NVIDIA abbia deciso di utilizzarla soltanto per i prodotti Blackwell di livello professionale, o per un eventuale upgrade in ambito consumer (GeForce RTX 5090 Ti o GeForce RTX 5090 Super).





Collegamenti


News seguente


Pagina successiva

Might be interesting to you


3dfxzone.it desktop version

Copyright 2024 - 3dfxzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy