AMD ha annunciato le nuove linee commerciali di processori per desktop consumer-oriented e con socket AM4 denominate Ryzen 4000 G-Series e Athlon 3000 G-Series.
Come si evince dalla presenza della lettera "G" nel nome commerciale, tutti i nuovi chip sono caratterizzati dalla dotazione di una sottosezione grafica Radeon.
I processori Ryzen 4000 G-Series sono realizzati con il nodo di produzione a 7nm e integrano, inoltre, core CPU basati sull'architettura Zen 2.
La soluzione flag-ship di gamma è rappresentata dal processore denominato Ryzen 7 4700G, una soluzione che comprende otto core fisici e supporta sedici thread, e che lavora con una frequenza di clock di base pari a 3.6GHz e con una frequenza di clock massima pari a 4.4GHz.
Il TDP del chip è pari a 65W mentre la cache in dotazione ha una dimensione complessiva pari a 12MB; la iGPU, infine, include a sua volta 8 core grafici.
Al top della linea Athlon 3000 G-Series è presente il prodotto Athlon Gold 3150G che integra quattro core e supporta altrettanto thread. Ogni core è basato sull'architettura Zen e lavora a 3.9GHz.
AMD ha anche annunciato le linee di processori business-oriented denominate Ryzen PRO 4000 G-Series e Athlon PRO 3000 G-Series. Questi chip promettono non soltanto prestazioni elevate per le applicazioni enterprise ma anche una spiccata attenzione per la sicurezza mediante le tecnologie AMD Memory Guard e AMD Secure Processor.
I processori Ryzen 4000 G-Series, Athlon 3000 G-Series, Ryzen PRO 4000 G-Series e Athlon PRO 3000 G-Series sono indirizzati in maniera esclusiva ai SI (Systems Integrator) e agli OEM partner di AMD.
Collegamenti
|