In attesa del lancio delle prime GPU Ampere gaming-oriented, si susseguono i rumor incentrati sulle possibili caratteristiche innovative di queste ultime. In base ad una recente speculazione, diffusa on line da TweakTown, le GPU Ampere introdurranno, tra le altre, le tecnologie NVCache e Tensor Memory Compression.
NVCache, come si intuisce, dovrebbe essere finalizzata a ridurre i tempi di risposta delle applicazioni, sia in fase di caricamento che in fase di esecuzione vera e propria. NVCache dovrebbe essere in grado di utilizzare in maniera congiunta le memorie veloci del sistema, e quindi la RAM, gli SSD e il frame buffer della video card.
Con Tensor Memory Compression, invece, NVIDIA punterebbe a comprimere e decomprimere i dati presenti nel frame buffer, riducendo l'occupazione di quest'ultimo di una percentuale compresa tra il 20% e il 40%.
Questo, in altre parole, significa prestazioni superiori a parità di software da eseguire, oppure la possibilità di incrementare il peso delle texture, e quindi i setting grafici, senza ricorrere a frame buffer fisicamente più capienti.
NVIDIA dovrebbe annunciare le GPU Ampere nel periodo compreso tra la fine del mese di agosto (2020) e la prima parte di settembre.
Collegamenti
|