Al CES 2018 Intel ha mostrato anche la prossima linea di SSD denominata Optane 800P che è destinata a collocarsi, per prezzo e prestazioni, tra i moduli Optane Memory (finalizzati all'impiego come una memoria cache) e le unità a stato solido della linea Optane 900P.
Gli SSD Optane 800P sono realizzati in base al form factor M.2 e si distinguono in funzione della capacità di memorizzazione, che è pari a 58GB in un caso e a 188GB nell'altro. Inoltre questi dispositivi utilizzano il medesimo controller impiegato dai moduli di cache Optane Memory e si interfacciano con la motherboard mediante PCIe 3.0 x2.
La capacità di memorizzazione sostanzialmente limitata dei nuovi SSD Optane 800P, che rappresentano peraltro soluzioni indirizzate all'entry-level, è legata al fatto che, nella visione di Intel, questi drive, il cui lancio commerciale sarà effettuato a marzo, devono essere abbinati a HDD o SDD di grandi dimensioni e garantire elevate prestazioni per il sistema che li utilizza come disco di installazione dell'OS.
Collegamenti
|