3dfxzone.it
your source for 3dfx, hardware and gaming

Segnalate difficoltà in fase di produzione dei package delle GPU AMD Vega

Share it on FacebookShare it on TwitterShare it on redditShare it on WhatsApp
26.08.2017 - Segnalate difficoltà in fase di produzione dei package delle GPU AMD Vega

Alla base della scarsa reperibilità sul mercato delle video card della linea Radeon RX Vega di AMD, e più in dettaglio della card Radeon RX Vega 64, dal momento che il lancio ufficiale del modello Radeon RX Vega 56 è pianificato per il 31 agosto, vi sarebbe il basso ritmo di produzione delle GPU Vega legato alle difficoltà connesse con la fabbricazione dei package.

In accordo ad alcune fonti citate da DigiTimes, la necessità di integrare nello stesso package della GPU anchela memoria high bandwidth memory di seconda generazione (HBM2) starebbe significativamente complicando l'intero processo di fabbricazione dei chip. Secondo altre fonti, citate sempre da DigiTimes, le difficoltà di produzione sarebbero direttamente connesse con la tecnologia adottata da Advanced Semiconductor Engineering (ASE) per realizzare i package.

Per fissare le idee, le GPU Radeon RX Vega sono fabbricate da GlobalFoundries con un nodo a 14nm FinFET mentre la memoria HBM2 viene prodotta e fornita da SK Hynix o Samsung Electronics: il processo di creazione del package destinato a contenere tali componenti viene invece effettuato da Advanced Semiconductor Engineering.

Nonostante AMD abbia comunicato ufficialmente che le card Radeon RX Vega sono reperibili con difficoltà a causa della domanda dei consumatori che ha superato le aspettative e che è in corso il rifornimento dei magazzini, questo scenario potrebbe durare invero fino a ottobre, in accordo a DigiTimes.

Consapevole di tali problematiche, e forse anche delle performance non esaltanti delle GPU Vega rispetto alle attuali SKU high-end Pascal, NVIDIA, inoltre, avrebbe optato per dilatare la tempistica di lancio delle nuove GPU Volta, spostandone l'inizio dell produzione in volumi dall'ultimo trimestre del 2017 al primo del 2018.





Collegamenti


News seguente


Pagina successiva

Might be interesting to you


3dfxzone.it desktop version

Copyright 2024 - 3dfxzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy