NVIDIA ha fornito ulteriori dettagli sulla architettura di nuova generazione per GPU denominata Pascal in occasione della recente Graphics Technology Conference (GTC) tenutasi in Giappone.
NVIDIA ha affermato che la nuova architettura Pascal è stata progettata per quasi raddoppiare il rapporto performance/Watt esibito dall'attuale tecnologia Maxwell. Inoltre, essa prevede l'integrazione nel package della GPU di memoria HBM2 a stack.
Le implementazioni dei chip Pascal destinati al mercato consumer saranno equipaggiati con un massimo di 16GB di memoria HBM mentre quelle enterprise (linee commerciali Quadro e Tesla) potranno arrivare alla quantità massima supportata, che è pari a 32GB.
NVIDIA produrrà i chip Pascal con un processo tecnologico a 16nm FinFET e innoverà il design delle schede video multi-gpu con l'impiego della feature NVLink che migliorerà l'accesso alla memoria da parte delle GPU, con l'ausilio di un canale condiviso tramite il quale le GPU potranno accedere anche alla memoria fisicamente presente nel package dell'altra.
Il lancio delle prime GPU Pascal è atteso nella prima parte del 2016.
Collegamenti
|